Corsi di Inglese in Irlanda

Dublin

Venite per studiare inglese a Dublino, la piccola capitale d'Irlanda che si affaccia sulla costa orientale dell'isola; è attraversata dal fiume Liffey che taglia nettamente il contesto urbano, separando la zona turistica e storica da quella popolare. Il cuore della città è racchiuso dalle strade che circondano il Trinity College e Grafton Street, la via dei negozi e dei locali alla moda. E' caratterizzato da grandi piazze su cui sorgono bei palazzi d'epoca georgiana, con balconcini in ferro battuto e ingressi sontuosi. La parte sud-orientale è la sede del famoso quartiere di Temple Bar, vivace e brulicante di giovani che sono attratti dai pubs e dai tantissimi locali di musica. Questa è anche l'area 'archeologica' di Dublino, dove sono stati rinvenuti resti della sua parte preistorica e celtica. Infine, la parte a nord del fiume rivela la città autentica, popolare, caratterizzata anch'essa da qualche bel palazzo e monumento.

The Temple Bar pub in Dublin

Nell'immaginario comune Dublino richiama alla mente J. Joyce, le scogliere, la birra Guinness e le misteriose storie del mondo celtico, a dimostrazione che la città non riesce a scrollarsi di dosso gli stereotipi turistici. In realtà, Dublino è un compendio dello spumeggiante carattere irlandese, un mix di storia, cultura, orgoglio nazionale ma anche di ospitalità e semplicità. E a far da cornice a tutto questo, l'incredibile vitalità di questo giovane paese (circa metà della sua popolazione ha, infatti, meno di 25 anni!) che trova la sua più autentica espressione nella musica: come non pensare immediatamente ai fantastici U2, ai Cranberries, a Sinead O'Connor, a Enya e a tanti altri ancora?

Piccola al punto di poterla girare interamente a piedi, ma piena zeppa di locali, iniziative ed eventi, Dublino è una città dove i giovani si trovano sin da subito a proprio agio, una città da 'vivere' più che da visitare e, non a caso, molti di loro scelgono di trasferirsi e di studiare qui. Chi decide per il classico soggiorno-studio corso per studiare inglese a Dublino si trova nella situazione ideale perchè la chiarezza dell'inglese parlato dai dubliners aiuta coloro che devono ancora farsi l'orecchio! Inoltre, la cordialità e l'apertura delle persone favoriscono quei contatti umani essenziali per imparare la lingua e per scoprire il vero volto della città. Studiare inglese in Irlanda e, specialmente, studiare inglese a Dublino, è un grande piacere.